Fiori per esprimere...

E-mail Stampa PDF

          Fiori per esprimere …

          

           Perdono 

Il modo migliore per risolvere una situazione sentimentale complicata, è regalare dei fiori.
I fiori da offrire in questa circostanza sono vari. La
Peonia, rappresenta la “timidezza, il pudore e la vergogna“, quindi adatto a chi vuol farsi perdonare qualcosa. E’ consigliato anche un mazzo di Anemoni colorati, è un preciso simbolo di riconciliazione, così come il Giacinto, quest’ ultimo da donare quando si commettono delle scorrettezze nei confronti della persona che si ama, per finire abbiamo le Calendule che nel linguaggio dei fiori indicano “dolore e dispiacere“, quindi pentimento.. 

Amicizia

L’ amicizia è un sentimento importante, caratterizzato da una forte carica emotiva e disponibilità incondizionata nei confronti dell’altro. I fiori che esprimono l’ Amicizia sono vari: il Glicine  simbolo di  dolcezza e  disponibilità,  adatto per un’ amica, la Fresia simbolo di “amore platonico“, quindi  adatta anche  ad essere regalata in caso di amicizia, il Fiordaliso che esprime “amicizia sincera“, poi infine  l’ Acacia e il Mughetto. In alternativa si può scegliere  una pianta di Gardenia, i fiori candidi di questa bella pianta,  esprimono simpatia.

 

Amore

L’ Amore è un sentimento profondo, esprime  affetto, passione e simpatia, rivolto verso la persona che si ama. Sarà il vostro messaggio d’amore rivolto esclusivamente alla  vostra dolce metà.
Il fiore consigliato è la 
Rosa rossa simbolo dell’ amore, almeno una volta nella vita, tutte le donne dovrebbero riceverle. Ci sono altri fiori con i quali è possibile comunicare questo sentimento; il Tulipano che nella variante rossa esprime il proprio amore e in quella gialla simbolo di amore disperato, il Garofano rosa, che significa amore reciproco, la Primula, il primo fiore della primavera, simboleggia il primo amore, l’ Iris giallo ardore e passione, l’ Ibisco passione fisica, infine abbiamo il Ciclamino che nel linguaggio dei fiori significa amore, ma senza pretese.
 

Bellezza

I fiori, con il fascino dei loro colori, il loro profumo, sono considerati da sempre, fonte di bellezza. I fiori che meglio si prestano per esprimere ammirazione per la bellezza di una persona, possono essere: la Calla, indicata per donne dalla bellezza sobria e raffinata; l’ Orchidea, adatta a donne sensuali e dal fascino misterioso; infine la Rosa, anch’ essa  ha influssi sulla bellezza, in particolare la Rosa muschiata.
 

 Fedeltà

 La Fedeltà è la qualità attribuita a chi mantiene una promessa, un valore fondamentale di fiducia nell’ amore eterno. I fiori da regalare sono: il Myosotiso non ti scordar di me, rappresentano l’ impegno duraturo dei propri sentimenti, il Garofano bianco  rappresenta l’amore “profondo e assoluto“, l’ Edera il cui significato è “amore esclusivo“, infine la Violetta, simbolo di “sincerità e amabilitàma che può avere anche altri significati in amore.
 

 

Felicità

La Felicità è un insieme di emozioni e sensazioni del corpo e della mente che danno vita ad uno stato di benessere e di soddisfazione totale. Tutto questo occupa un posto di rilievo nella vita di ogni persona, Ci sono diverse varietà di fiori che possono esprimere Felicità, uno tra tanti è il Fiordaliso che simboleggia la Felicità e la Delicatezza che arrivano con il primo amore. Regalare un mazzo di Narcisi  o Anthurium, indica Gioia e Felicità. La Peonia è simbolo di una vita felice insieme  o un matrimonio felice, quindi molto indicata in questa circostanza. Infine abbiamo il Tronchetto della Felicità, una delle piante più vendute dai fioristi, proprio per il suo significato.

Indifferenza

L’ Indifferenza è la mancanza assoluta di partecipazione o di interesse dell’ individuo.

I fiori più indicati per esprimere Indifferenza sono: la Bocca di Leone  chiamata anche ” fior del capriccio”, da qui il significato che le è attribuito: non mi importa niente di te. Durante il medioevo le ragazze che volevano rifiutare un corteggiatore portavano tra i capelli una Bocca di Leone. Anche l’ Ortensia, simbolo di freddezza e il Narciso che simboleggia l’ egoismo, sono fiori adatti a rappresentare l’ Indifferenza o la mancanza di sentimento nei confronti di un’altra persona.
 
Google Analytics Alternative